Skip to main content

Battaglia sul fiume Tevere

Roma celebra il Capodanno con una Festa dedicata al Pianeta Terra: oltre mille artisti pronti a rappresentare i più diversi ecosistemi e a denunciare l’emergenza climatica. Tra i protagonisti Andreco, artista e ingegnere ambientale. Che traduce in opere i risultati dei più rigorosi studi scientifici

di Sabina Minardi        

Formule, algoritmi, numeri, calcoli, picchi d’onda. E foglie, alberi, fiumi, fiori che si schiudono. Intrecciati sui muri di New Delhi e di Porto, di Venezia e di Parigi, dal deserto del Sahara a remote comunità amazzoniche.
Firmato: Andreco. Nome d’arte di Andrea Conte, artista nato a Roma, che raddoppia le cose che fa: è ingegnere ambientale e dipinge murales, ha un dottorato sulla gestione sostenibile delle risorse e lancia performance ambientaliste altamente simboliche, vanta collaborazioni con l’Università di Bologna, la Columbia University, il Cnr e affianca movimenti di protesta internazionali in vere e proprie campagne di advocacy, supporto attivo per la causa: «Sensibilizzare, attraverso l’arte, al passaggio da una visione antropocentrica a una ecocentrica», chiarisce subito.

more…

Il rigore della scienza, e l’arte come ossessione comunicativa, si saldano in Andreco che, traendo ispirazione dai suoi studi, sintetizza in installazioni, video, sculture e progetti d’arte pubblica i rischi del surriscaldamento, l’innalzamento delle maree, l’inquinamento che soffoca e uccide.

Prossima tappa del suo Climate Art Project (climatearteproject.com) la Capitale, in occasione della Festa di Roma 2020, la manifestazione che dalla sera del 31 dicembre alla sera del primo gennaio invaderà le strade del centro della città, quest’anno con la Terra e la nostra relazione con la natura, come filo conduttore: un viaggio tra ecosistemi, il mondo del mare e quello dei ghiacci, dei deserti e delle giungle, performance acrobatiche, e la presenza di un migliaio di artisti tra danzatori, scultori, musicisti (lafestadiroma.it.).

more…

https://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2019/12/26/news/una-parataci-salvera-1.342244?ref=HEP_RULLO&testata=espresso&refresh_ce

Leave a Reply

ANDRECO©2020 - All rights reserved