O P E N C A L L

Workshop e Performance a Centrale Fies

--


Chiamata per partecipare ai Workshop e alla performance di Andreco
“The Rock Slide and the Woods”
che avrà luogo a Centrale Fies, Dro, (Tn)
in occasione di World Breakers, Festival Drodesera 2016.

Una distesa di macigni ampia duecentocinquanta ettari, spazio vuoto, assenza totale di mammiferi, solenne timore, l'eco diffuso dagli elementi naturali permane a dispetto della presenza antropica puntuale, anche nel tempo, che di fronte a tutto ciò nulla può. Il biotipo desertico della frana calcarea, dove sopravvive solo una sparuta macchia di vegetazione pioniera, è costeggiato da boschi dove gli alberi delineano uno spazio accogliente quanto misterioso. In questo luogo si trova rifugio e si scompare nell'anonimato. Mimetizzarsi, dissolversi nel bosco, pronti ad uscire solo per difendere quell'eco che si espande per questi territori, contrattaccare con violenza e velocità per poi tornare nell'ombra, tra le fronde. Lo spettacolo della natura è quello che abbiamo avuto il privilegio di osservare.


Primo Workshop: 18-28 Maggio

Secondo Workshop: 13-22 Luglio

Performance: 23-24 Luglio per Drodesera 2016

--

Informazioni e bando di partecipazione:
La chiamata è diretta a chi intende vivere un'esperienza a contatto con la natura, mettersi in gioco e condividere momenti di ricerca, sperimentazione ed azione. Non è indispensabile essere un attore professionista. Possono partecipare persone da qualsiasi regione italiana ed estera, ma verrà data precedenza ai residenti in Trentino Alto Adige. Verrà data precedenza anche a chi è appassionato di boschi e montagna ed ha familiarità con questi ambienti naturali (performers, danzatrici e danzatori, attori e attrici, scalatori e scalatrici, appassionati/e di montagna, tree climbers, alpinisti/e).

Il workshop sarà composto da sessioni teoriche e pratiche. Verranno affrontate alcune tematiche ambientali al centro del dibattito contemporaneo e quelle legate al territorio di intervento, Le Marocche di Dro, ci saranno momenti di sperimentazione sul movimento e la performance, attività per la realizzazione di installazioni “site specific” nella natura e verranno dati gli strumenti di base per l'azione diretta ecologista nei boschi. Durante il workshop avranno luogo dei seminari specifici tenuti da ospiti esterni.
Il Workshop è gratuito ed è garantito il vitto e l'alloggio (solo per chi viene da lontano)
Per chi parteciperà alla performance a fine luglio è previsto un rimborso spese.

--

Chi è interessato a partecipare può mandare cv, foto (primo piano ed intero) e lettera di motivazione a fies@centralefies.it mettendo in copia info@andreco.org entro il 20 Aprile 2016 SCADENZA ESTESA AL 2 MAGGIO

La produzione del festival selezionerà i candidati più adatti e comunicherà gli esiti entro la prima settimana di Maggio.

Per informazioni: fies@centralefies.it , info@andreco.org

--

Centrale Fies è un centro di creazione e produzione delle arti contemporanee come performing art, exhibit, site specific, video ed ogni forma di spettacolo dal vivo, di eventi come festival, esposizioni, manifestazioni;
Tutto questo all’interno di una centrale idroelettrica ancora in funzione e che non smette mai di generare energie. Centrale Fies quindi è sia un luogo fisico, capace di trasformarsi a seconda delle esigenze, che un progetto concreto e ideale per lo sviluppo di percorsi artistici.

Andreco è un artista visivo nato a Roma, ha condotto ricerche post-dottorato in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio, collaborando con l'Università di Bologna, la Columbia University di New York e la Nasa. Dal 2000 porta avanti la sua ricerca artistica, sviluppando come tema centrale il rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale, e tra l’uomo e l’ambiente in tutte le sue declinazioni. Andreco utilizza diversi media e tecniche di rappresentazione, dall'installazione al progetto d'arte pubblica. Andreco partecipa a mostre e festival a livello internazionale. www.andreco.org,
(Nuart 2014 Norvegia, MACRO pelanda 2012-13, Glastonbury festival 2008 Inghilterra, Dockvile 2013 Germania, Dolomiti contemporanee 2013, Drodesera Centrale Fies 2012, Cuore di Pietra 2010-15, Santarcangelo de teatri 2015, Videoart Yearbook 2007-14, Frontier 2012, Museo di Lissone, Comune di Bologna, PopUP! 2007-08, Mapping Festival Svizzera, Robot Festival, Ramdom, Grassi Museum di Lipsia 2007 Germania).

Info:
www.centralefies.it
www.andreco.org
Mail:
fies@centralefies.it
info@andreco.org

Link :
http://www.andreco.org/installations/lerba-cativa-lan-mor-mai-parade-/
http://www.andreco.org/installations/parade-for-the-landscape-leuca/
http://www.andreco.org/installations/my-tribe---bldi-qbil/
www.andreco.org/installations/flags-and-tongues-sticked-out-bologna/