IMMAGINI APERTE


"IMMAGINI APERTE" di ANDRECO.



Mostra curata da: Adele dell'Erario e Lorenzo Ghelardini

Testo critico di Claudio Musso


Vernissage 23 gennaio h.18.00
Sesto senso
via G.Petroni 9/c, Bologna

Il circolo Arci Sesto Senso di Bologna inaugura il programma espositivo 2009 ospitando una mostra dell'artista romano Andreco, inserita all'interno del circuito Off di Artefiera. Dopo le diverse esperienze all’estero del 2008, Andreco ritorna a Bologna a un anno e mezzo di distanza dall'installazione proposta presso la Galleria d'Accursio.
Apparentemente paragonabile al disegno anatomico di certi artisti rinascimentali, che reperivano informazioni scientifiche scoprendo le membra dei soggetti, la ricerca di Andreco ritorna alla fascinazione del taglio chirurgico dell'involucro epidermico: oltrepassare la pelle, scandagliare le interiora, riproponendole tuttavia come icone.

Anche il lavoro che l'artista presenterà al Sesto Senso dal 23 al 31 gennaio, intitolato "Immagini aperte", a cura di Adele Dell'Erario e Lorenzo Ghelardini, non prescinde da questo intenso rapporto con la natura organica dei corpi.
L'utilizzo di più media espressivi coinvolgerà tutte le pareti dello spazio espositivo che saranno così arricchite grazie all'applicazione di disegni/poster dal tratto sintetico e all'esposizione delle più note stampe dell'artista.
L'interno del locale invece ospiterà la proiezione del video di animazione sperimentale che Andreco realizza in collaborazione con Manuel Moruzzi e Anna Ciammitti.


More info:

Sesto Senso

ARTE FIERA OFF